Europei Pista Jrs/U23 Anadia 2022, altri tre ori per gli azzurri: Italia sempre in testa al medagliere
Prosegue la vendemmia di medaglie per i gruppi azzurri ai Campionati europei su pista Juniores/Under 23 di Anadia (Portogallo). Non si era ancora spenta l’eco dei successi della terza giornata che l’Italia ha esultato per altre tre volte, lungo il programma di domenica 17 luglio. Il primo oro continentale di giornata arriva con Silvia Zanardi, che si impone nella Corsa a punti U23, lasciando pochissimo spazio di risposta alle rivali: per la piacentina si tratta del secondo successo in questa rassegna, lei che è campionessa europea su strada. Oro azzurro anche nella prova Sprint degli Juniores: il successo è andato a Mattia Predomo, che in finale ha superato il polacco Marciniak.
A chiudere la tripletta azzurra ci ha pensato la Junior Federica Venturelli, che ha letteralmente dominato la prova dell’Omnium, lasciando a più di 30 punti di distacco la seconda classificata, la francese Kaufmann. Nella stessa specialità, ma al maschile, sfortunato Dario Igor Belletta, caduto e costretto al ritiro (nulla di rotto, fortunatamente, per lui).
In chiusura di giornata l’Italia è quindi ancora in vetta al medagliere, tallonata dalla Germania, che ha vinto complessivamente una medaglia in più della formazione azzurra, ma che finora ha conquistato meno titoli (18 a 19 il conto assoluto, ma l’Italia è già a 13 ori, contro i 7 dei tedeschi).
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |